Crea sito

DJI Mavic PRO Calibrazione Sensori

Forward Vision Sensor Calibration Error

 

Anticipo che la scrittura di questo "tutorial" è stata necessaria perchè ho riscontrato diversi problemi dopo la "rottura" dei  sensori anteriori del mio Mavic.

Parto con la descrizione delle varie fasi del tutorial per poi evidenziare le problematiche incontrate prima di poterlo eseguire con successo.

La calibrazione viene effettuata per tutte le 4 telecamere del Mavic (Vision Sensor), le 2 anteriori e quelle poste sotto il drone.

Fase 1 : Collegare il cavo USB tra il Drone e il PC sul quale è installata l'applicazione DJI Assistant. Se non viene riconosciuto dal sistema (dicitura USB collegata non riconosciuta) cambiate cavo !

Fase 2 : Lanciare l'applicazione DJI Assistant sul PC (Win/IOS) 

Fase 3 : Accendere il Drone 

Fase 4 : Aspettare che su DJI Assistant compaia l'icona con il nome del Drone Collegato, in questo caso il Mavic.In base al sistema in uso potrebbe anche impiegarci qualche secondo.

Fase 5 : Cliccare suul'icona Mavic e attendere la schermata con i dati del firmware in uso e se non avete il bisogno di aggiornarlo procedere selezionando a sinistra l'opzione Calibrazione.

Fase 6 : Leggere bene le istruzioni , consiglio comunque durante la calibrazione di mantenere il drone il più stabile possibile e perpendicolare allo schermo, effettuare i movimenti richiesti con lentezza e stabilità.

Fase 7 : Attendere che sia abilitata la dicitura "Avvia Calibrazione" se rimane la clessidra  (quindi non si abilita) chiudere l'applicazione e avviare di nuovo !

Fase 8 : Seguire le istruzioni e posizione il drone come visibile tenendolo con mano stabile.Verrà effettuata prima la calibrazione dei sensori anteriori poi di quelli sotto.Se passa troppo tempo oppure se i movimenti sono troppo veloci  durante l'allineamento drone/immagine a Video, la procedura riparte da capo.

Fase 9 : Al termine della procedura manuale Drone/immagine a Video se tutto è regolare inizierà la scrittura dei dati acquisiti nella memoria del drone, la scrittura può durare anche 1 minuto.

Fase Finale : Viene visualizzato il 100% del caricamento e la procedura è andata a buon fine.Scollegare il drone e verificare collegandolo all'app DJI Go che sia tutto regolare !

Problemi DJI Assistant e Vision Sensor Mavic Pro

Partiamo dall'origine dei mali. Purtroppo mi è caduto dalla mano e la sfortuna vuole che abbia picchiato l'angolo destro anteriore, danneggiando la telecamera posta in quel lato.

Il Drone funzionava regolarmente senza neppure darmi messaggi di errore, ho però notato che rimaneva evidenziata durante il decollo e il volo la griglia di rilevamento ostacoli.Poco male perchè comunque non riscontravo anomalie o errori durante l'avvio dell'App, il decollo e il volo, nonchè nella registrazione di video/foto.

L'anomalia è stata riscontrata quando dopo diversi voli senza l'uso dell'RTH ho usato questa funzione e qui il drone tornava regolarmente al punto di partenza ma invece che scendere di quota si continuava ad alzare superando anche i limiti impostati di altitudine nell'app !!

A questo punto dovevo bloccare l'RTH e procedere con l'atterraggio Manuale.Ho effettuato alcune verifiche che mi hanno permesso di capire che la parte danneggiata dalla caduta andava sostituita.

Ho ordinato il "Mavic Front Vision"e ho effettuato il montaggio a regola.Al riavvio però mi segnalava un errore nonostante tutto funzionasse regolarmente anche l'RTH :

Forward Vision Sensor Calibration Error

Leggendo su vari forum ho scoperto che possono essere calibrati tramite DJI assistant quindi ho scaricato l'applicativo dal sito DJI e l'ho installato sul PC...qui inizia l'agonia.

Collego il drone, lancio l'applicazione ma il drone non viene visto. Controllando nelle periferiche di sistema mi accorgo che non viene riconosciuto il driver :

CDC Serial Driver

Leggendo su vari forum viene consigliato di installare/sostituire un file di periferica manualmente :

Please check the following info on your PC:
- Whether there is the "usbser.sys" file under "C:\WINDOWS\system32\drivers”?
- Whether there is a file named by "mdmcpq.inf_amd64_neutral_fbc4a14a6a13d0c8" under C:\Windows\System32\DriverStore\FileRepository\?
- If no, please click on the link below, extract it and put the file under "C:\WINDOWS\system32\drivers", then create a file naming "mdmcpq.inf_amd64_neutral_fbc4a14a6a13d0c8", then put the "usbser.sys" into it. At last, please install the assistant 2 again. Here is the link for you to download "usbser.sys"

Eseguo tutto alla lettera ma nulla, il drone non viene riconosciuto dal DJI Assistant.

Finalmente andando a fondo su altri forum viene consigliato di provare a cambiare la versione del DJI Assistant perchè potrebbe risolversi il problema.Scarico la versione 2 + 1.0. 7 e la installo invece della 2 + 1.1.6 (l'ultima) e come d'incanto tutto si aggiusta, vedo il Mavic mi collego ed effettuo la calibrazione !!

Presumo sia solo un problema di windows 8 e quindi chi ha il 7, XP o il 10 potrebbe non avere noie.Mi auguro comunque che qualcuno possa trarre beneficio da questo mini tutorial !
Allego i download dei file citati in precedenza con la versione funzionante di DJI assistant.